Formati Pubblicitari: Specifiche Tecniche

Gli spazi pubblicitari gestiti da Break Even adv possono ospitare tutti i formati standard riconosciuti dallo IAB (Interactive Advertising Bureau), anche in redirect. Oltre ai formati standard, la nostra concessionaria mette a disposizione dei clienti inserzionisti molteplici strumenti di forte impatto visivo realizzati ad hoc, dai formati espandibili ai rich media, dalle creatività video alle customizzazioni e agli strumenti promoredazionali.

Versione Italiana

Tech Specs Standard Banners
Name
Pixel size
Type
Loop
GIF
Flash
Time Loop
Link Flash
Target
Adserving
IAB standard name
in pixel (px)
loop's numbers of banner
gif = (gif and jpeg)
valid for jpeg to
Total weight
Time for 1 loop
clickTAG
target for flash banner
Redirect or click command? (click command include impression tracker)
Advertorial
678x220 px
gif/flash
infinity
18 kb
30 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
only for WebMasterPoint.org
Bottone
120x120 px
gif/flash
infinity
18 kb
30 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
Bottone 120
120x60 px
gif/flash/static gif
infinity
15 kb
25 kb
0 seconds
clickTAG
_blank
both
Bottone 145 vLog
145x145 px
gif/static gif
infinity
15 kb
-
0 seconds
-
-
both
Bottone 170
170x140 px
gif/flash/static gif
infinity
30 kb
60 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
Bottone 180
180x150 px
gif/flash/static gif
infinity
30 kb
60 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
Bottone 250x250
250x250 px
gif/flash
infinity
18 kb
30 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
for video banner see Video Banner Specs
Half Page
300x600 px
gif/flash
infinity
18 kb
30 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
Interstitial
780x550 px
gif/flash
1
50 kb
100 kb
8 seconds
clickTAG
_blank
click + pixel
NO AdServer (only impression tracker e click command)
Large Rectangle
336x280 px
gif/flash
infinity
50 kb
100 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
for video banner see Video Banner Specs
Leaderboard
728x90 px
gif/flash
infinity
18 kb
30 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
Masthead
970x250 px
gif/flash/static gif
infinity
150 kb
500 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
click + pixel
Medium Rectangle
300x250 px
gif/flash
infinity
50 kb
100 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
Overlayer
max 550x550 px
flash
1
-
100 kb
10 seconds
clickTAG
_blank
both
Max size 400x400 (es. 300x400,400x200,...)
Popunder
max 500x500 px
gif/flash
infinity
18 kb
30 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
click + pixel
Size variable (Observe maximum value)
Popup
max 300x300 px
gif/flash
infinity
18 kb
30 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
click + pixel
Size variable (Observe maximum value)
PushBar
940x60 px
gif/flash/static gif
infinity
10 kb
60 kb
30 seconds
clickTAG
_blank
both
Skyscraper
120x600 px
gif/flash
infinity
18 kb
30 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
Vertical Banner
120x240 px
gif/flash
infinity
18 kb
30 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
Wide Skyscraper
160x600 px
gif/flash
infinity
18 kb
30 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
clickTAG - click command in Flash banner
INFO
on (release){
getURL(_root.clickTAG, "_blank");
}
Tech Specs Video Banners
Name
Pixel size
Type
Loop
GIF
Flash
Time Loop
Link Flash
Target
Adserving
IAB standard name
in pixel (px)
loop's numbers of banner
gif = (gif and jpeg)
valid for jpeg to
Total weight
Time for 1 loop
clickTAG
target for flash banner
Redirect or click command? (click command include impression tracker)
Interactive Background
1600x1200 px
FLV/static gif
1
150 kb
5000 kb
15 seconds
-
-
click + pixel
Please provide 2 different ads: video HD (15 seconds) and 1 static gif or jpeg of 1600x1200px. You find a example attached (left icon): only the black area will be visible. We suggest to focus the creative highlights in the red box
Native Video Ads
max 300x170 px
FLV/static gif/text
-
150 kb
0 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
click + pixel
Preroll
max 400x320 px
FLV
1
-
5000 kb
15 seconds
-
-
click + pixel
Video Corner Peel
75x75 px
gif/FLV/static gif
1
70 kb
5000 kb
60 seconds
-
-
click + pixel
Please provide 2 different ads: gif image and video.
Video Floor Ad Expanding
1024x400 px
flash/FLV
1
-
300 kb
60 seconds
-
-
click + pixel
Please provide 3 different ads: standard ad (closed), expanded ad (opened) and video. Please see technical specifications in "Tech Specs Expandable Banner" for the standard ad. Moreover is required a HD video 400x300px + GIF/JPEG (flash is also suggested) as the enclosed example (please follow details mentioned in the example)
Video Half Page Expandible
300x600 px
gif/flash/FLV/static gif
1
70 kb
5000 kb
60 seconds
clickTAG
_blank
click + pixel
Please provide 2 different ads: standard half page and video.
Video Header Expandible
984x150 px
gif/FLV/static gif
infinity
45 kb
2000 kb
15 seconds
-
-
click + pixel
Please provide 2 different ads: video HD and one static image
Video Intext
max 640x360 px
-
-
-
-
-
-
click + pixel
Video Large Rectangle
336x280 px
FLV/static gif
1
30 kb
5000 kb
30 seconds
-
-
both
Please provide 2 different ads: video HD and static gif 336x255px (one frame of video suggested)
Video Leaderboard Expandible
728x90 px
gif/flash/FLV/static gif
1
30 kb
5000 kb
30 seconds
clickTAG
_blank
click + pixel
Please provide 2 different ads: standard leaderboard (see specs in "Tech Specs Standard Banners) and 1 video HD
Video Medium Rectangle
300x250 px
FLV/static gif
1
30 kb
5000 kb
30 seconds
-
-
both
Please provide 2 different ads: video HD and static gif 300x225px (one frame of video suggested)
Video Medium Rectangle Expandible
300x250 px
FLV/static gif
1
30 kb
5000 kb
30 seconds
-
-
click + pixel
Please provide 2 different ads: video HD and static gif 300x225px (one frame of video suggested)
Video Overlayer
550x550 px
flash/FLV
1
-
1500 kb
15 seconds
-
-
click + pixel
Please provide 2 different ads: video HD and flash animation (see attached file in left icon for an example)
Video Scroll
0x0 px
FLV
-
-
0 kb
0 seconds
-
-
click + pixel
Video SiteKick
600x450 px
FLV
1
-
3500 kb
15 seconds
-
-
click + pixel
Only Video HD
Video Skin
1600x1200 px
FLV/static gif
1
300 kb
5000 kb
15 seconds
-
-
click + pixel
Please provide 2 different ads: video HD (15 seconds) and 1 static gif or jpeg of 1600x1200px. You find a example attached (left icon): only the black area will be visible. We suggest to focus the creative highlights in the red box
Video Wide Skyscraper
160x600 px
flash
infinity
-
450 kb
20 seconds
clickTAG
_blank
both
NOTE
Tech Specs HD Video
We suggest to provide all video in HD format FLV or MP4 16:9 or 4:3.

Files have to satisfy these features:
- first frame must have an image (first video frame for example). Therefore it can't be black or white
- last frame must have an image (last video frame for example). Therefore it can't be black or white

In case you cannot satisfy these requirements we need a gif image with size as indicated in the "pixel" field (for the first and last frame)
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
clickTAG - click command in Flash banner
INFO
on (release){
getURL(_root.clickTAG, "_blank");
}
Tech Specs Expandable Banner
Name
Pixel size
Type
Loop
GIF
Flash
Time Loop
Link Flash
Target
Adserving
IAB standard name
in pixel (px)
loop's numbers of banner
gif = (gif and jpeg)
valid for jpeg to
Total weight
Time for 1 loop
clickTAG
target for flash banner
Redirect or click command? (click command include impression tracker)
Floor Ad Expanding
1024x400 px
gif/flash
infinity
60 kb
60 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
click + pixel
Large Rectangle Expandible
336x280 px
flash
infinity
-
60 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
size expandible part: 336x280 (tot: 336x560 o 672x280)
Leaderboard Expandible
728x90 px
flash
infinity
-
60 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
size expandible part: 728x300 (tot: 728x390)
Medium Rectangle Expandible
300x250 px
flash
infinity
-
60 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
both
size expandible part: 300x250 (tot: 300x500 o 600x250)
PushBar Expandible
940x400 px
gif/flash/static gif
infinity
100 kb
300 kb
30 seconds
clickTAG
_blank
both
Wide Skyscraper Expandible
160x600 px
gif/flash
infinity
18 kb
1500 kb
15 seconds
clickTAG
_blank
redirect
size expandible part: 568x600 (tot: 728x600). Usually open left
NOTE
I banner espandibili: Large Rectangle, Leaderboard, Medium Rectangle devono essere composti da:

- 2 file flash (.swf)
- peso totale di 60 kb (il totale dei pesi dei file)
- clickTAG con target="_blank"
- nessuna funzione di chiusura o tasto di chiusura

Nel campo note di ciascun banner espandibile viene indicata la dimensione massima che deve avere il secondo file che appare solo come espansione. E' possibile aumentare tali dimensioni, solo nel caso in cui il secondo file deve apparire (e coprire) sopra il primo. Non ?¿ possibile superare le dimensioni indicati nel campo note alla voce "tot")
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
clickTAG - click command in Flash banner
INFO
on (release){
getURL(_root.clickTAG, "_blank");
}
Tech Specs Textual Spot
Name
Pixel size
Type
Loop
GIF
Flash
Time Loop
Link Flash
Target
Adserving
IAB standard name
in pixel (px)
loop's numbers of banner
gif = (gif and jpeg)
valid for jpeg to
Total weight
Time for 1 loop
clickTAG
target for flash banner
Redirect or click command? (click command include impression tracker)
Post Sponsorizzato
250x300 px
static gif/text
-
25 kb
-
-
-
-
click + pixel
Height GIF variable, max 300 px. Text of 800 chars in html.
Post Sponsorizzato Colonna Vlog
150x150 px
static gif/text
-
25 kb
-
-
-
-
click + pixel
Height GIF variable, max 300 px. Text of 800 chars in html.
Post Sponsorizzato Colonna WMP
100x100 px
static gif/text
-
25 kb
-
-
-
-
click + pixel
Height GIF variable, max 300 px. Text of 800 chars in html.
Publiredazionale
70x70 px
static gif/text
-
5 kb
-
-
-
-
click + pixel
Text about 1 A4 paper in html. Title 25 chars and description 70 chars.
Publiredazionale WMP
70x70 px
static gif/text
-
5 kb
-
-
-
-
click + pixel
Text about 1 A4 paper in html. Title 25 chars and description 70 chars.
Text Box
max 100x100 px
static gif/text
-
7 kb
-
-
-
-
click + pixel
Text of 500 char in html
Text Box - AzPoint
max 80x60 px
static gif/text
-
10 kb
-
-
-
-
click + pixel
Text of 160 char in html
Text Box - eAge
max 120x120 px
static gif/text
-
10 kb
-
-
-
-
click + pixel
Text Box - TuxJournal
max 80x66 px
static gif/text
-
10 kb
-
-
-
-
click + pixel
Text of 100 char in html
Text Link
max 100chars
text
-
-
-
-
-
-
click + pixel
Max 100 chars with spaces. (suggest Title + Text)
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
Tech Specs Special formats
Name
Pixel size
Type
Loop
GIF
Flash
Time Loop
Link Flash
Target
Adserving
IAB standard name
in pixel (px)
loop's numbers of banner
gif = (gif and jpeg)
valid for jpeg to
Total weight
Time for 1 loop
clickTAG
target for flash banner
Redirect or click command? (click command include impression tracker)
Background autoage
1600x1200 px
static gif
-
150 kb
-
-
-
-
click + pixel
Bottone Businessonline.it
178x165 px
static gif
-
7 kb
-
-
-
-
both
only for businessonline.it
Corner Peel
75x75 px
gif
infinity
18 kb
-
4 seconds
-
-
click + pixel
1 img of 500x500 px and 1 img 75x75px (tot weight: 100kb). See 'Corner Peel Open' specs, too.
Corner Peel Open
650x650 px
gif
infinity
50 kb
-
10 seconds
-
-
click + pixel
.png too
Etichetta
0chars
text
-
-
-
-
-
-
click + pixel
Floor Ad
1024x80 px
gif/flash
infinity
100 kb
100 kb
0 seconds
clickTAG
_blank
click + pixel
The first 21 pixel of height must be transparent. Only the Sponsor's Logo can use all 79 pixel.
Header vlog
984x289 px
static gif
-
70 kb
-
-
-
-
click + pixel
Interscroller
1920x1200 px
FLV/static gif
-
400 kb
5000 kb
0 seconds
-
-
click + pixel
Miniscroller
696x900 px
gif/static gif
infinity
400 kb
-
0 seconds
-
-
click + pixel
Minisite
0x0 px
-
-
-
-
-
-
click + pixel
contact Break Even for information
Native Ads
max 300x220 px
static gif/text
-
150 kb
-
-
clickTAG
_blank
click + pixel
Personalizzazione
0x0 px
-
-
-
-
-
-
click + pixel
contact Break Even for information
Post It
50x50 px
gif/static gif/text
infinity
10 kb
-
0 seconds
-
-
click + pixel
Skin
1600x1200 px
static gif
-
300 kb
-
-
-
-
click + pixel
1 static gif or jpeg of 1600x1200px. You find a example attached (left icon): only the black area will be visible. We suggest to focus the creative highlights in the red box
Strip
100x100 px
gif/static gif
infinity
5 kb
-
2 seconds
-
-
click + pixel
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
Tech Specs Email formats
Name
Pixel size
Type
Loop
GIF
Flash
Time Loop
Link Flash
Target
Adserving
IAB standard name
in pixel (px)
loop's numbers of banner
gif = (gif and jpeg)
valid for jpeg to
Total weight
Time for 1 loop
clickTAG
target for flash banner
Redirect or click command? (click command include impression tracker)
DEM
max 500x700 px
gif/text
infinity
70 kb
-
0 seconds
-
_blank
click + pixel
Only html code standard and image gifjpeg
Text Newsletter
max 400chars
text
-
-
-
-
-
-
click + pixel
Max 400 chars ( suggest Title + Text)
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.
Tech Specs Mobile formats
Name
Pixel size
Type
Loop
GIF
Flash
Time Loop
Link Flash
Target
Adserving
IAB standard name
in pixel (px)
loop's numbers of banner
gif = (gif and jpeg)
valid for jpeg to
Total weight
Time for 1 loop
clickTAG
target for flash banner
Redirect or click command? (click command include impression tracker)
Interscroller mobile
320x460 px
FLV/static gif
-
300 kb
3000 kb
0 seconds
-
-
click + pixel
Mobile - Footer
320x50 px
gif/static gif
infinity
40 kb
-
15 seconds
-
-
click + pixel
We accept PNG format too
Mobile - Footer Expandible
320x372 px
gif/static gif/text
infinity
100 kb
-
15 seconds
-
-
click + pixel
Please provide 2 different ads: this and Mobile - Footer
Mobile - Interstitial
320x372 px
gif/static gif/text
infinity
100 kb
-
15 seconds
-
-
click + pixel
We accept PNG format too
SMS
0x0 px
static gif
kb
-
-
-
_blank
click + pixel
Banner in HTML5
Specifiche secondo linee guida IAB
La creatività deve essere fornita all'interno di un unico file zip.
Nel file zip deve essere identificabile un file .html che sia il file principale della creatività.
Il file html può richiamare altri file: css, js, immagini (gif,jpeg,png), video e altri file html, l'importante che tutti i percorsi siano relativi.
All'interno del file html principale deve essere definita una variabile clickTag a cui devono fare riferimento tutti i link presenti nei vari file (html e js).
La gestione del caricamento dell'immagine di backup o la Fallback Experience deve essere implementata dall'agenzia creativa.
Il file zip deve includere anche tutte le librerie javascript, anche le più comuni come jquery, richiamate sempre con url relative, pertanto il contenuto del file html principale dovrà essere visibile anche senza alcuna connessione ad internet.
Consigliamo di utilizzare immagini sprite e unificare file dello stesso genere producendo un unico file.
Per i video, se la creatività lo richiede, richiediamo sia il formato .mp4 che il formato webm. Suggeriamo un peso massimo di 2,5 Mb.
Creatività che sfruttano intensivamente CPU e\o GPU potranno essere bocciate.